Active Longevity Institute

Condivisione risultati survey : “I senior e la loro casa”

survey

SINTESI RISULTATI SURVEY A.L.I. SUL RAPPORTO TRA I SENIOR E LA LORO CASA

1. Il primo dato rilevante è nella presenza di un quarto dei rispondenti che non ritengono la propria casa adeguata alla longevità, dato che sale al 44% quando a rispondere sono donne under 55.

Gli ingredienti della casa ideale per un senior attivo sono:

· domotica

· assenza di scale

· presenza di doccia comoda

2. La possibile necessità futura della presenza di una badante è tutt’altro che peregrina, tanto che, nel caso lo spazio della propria abitazione fosse sovrabbondante rispetto alle necessità (com’è del resto in oltre la metà delle case dei senior italiani), emerge la consapevolezza di doverne ricavare spazio per ospitarne una, quando fosse necessario.

Invece in caso di necessità di ricavare liquidità dalla casa personale emergono la possibilità di vendita per trasferirsi in una casa più piccola, usando la differenza di valore a sostegno del proprio tenore di vita e, in seconda battuta, la vendita della nuda proprietà.

3. Appurato che la casa ideale potrebbe anche cambiare ubicazione, un eventuale trasferimento è contemplato, al primo posto, per avvicinarsi ai congiunti.

Per le sole donne under 55 risulta prioritario trasferirsi in una comunità/condominio per senior autonomi.
La domanda che sorge è perché? Perché stanno vivendo le difficoltà di genitori molto anziani di cui spesso sono caregiver o perché sono più consapevoli della longevità femminile che verosimilmente le porterà a vivere gli ultimi anni da sole? Questo la ricerca non ce lo dice, sarà l’oggetto di un’altra survey.

4. Le residenze per senior autonomi ideali dovrebbero offrire:

· Presenza di servizi medici-infermieristici

· Palestra/piscina (yoga e mindfulness per le donne over 55)

· Vicinanza a parchi e zone verdi

· Vicino a centri medici

QUI LE SLIDES CON TUTTI I RISULTATI

Risultati-Survey-A.L.I.-Isenior-e-la-loro-casa

Exit mobile version