Valter Longo, biochimico e professore di Biogerontologia,e il suo percorso per vivere più a lungo (ma soprattutto meglio)
Di Redazione Sette
Valter Longo, 56 anni, biochimico, è professore di Biogerontologia, direttore dell’Istituto sulla Longevità a USC (University of Southern California) e del programma di ricerca di longevità e cancro presso l’Istituto di Oncologia molecolare IFOM di Milano. Da anni studia come mettere in condizione di vivere più a lungo, ma soprattutto meglio. Le sue diete hanno avuto un enorme successo.
In questa intervista racconta molti dei dettagli della dieta (a partire dalla necessità di non digiunare mai per 16 ore, ma al massimo per 12; e da quella di impostare, dai 20 ai 70 anni, una dieta mediterranea «pescetariana»).
Qui sotto pubblichiamo le tappe del suo percorso Longevità e alimentazione e, a seguire, gli esami e i parametri per misurare l’età biologica con il metodo BioAge del dottor Morgan Levine, adottato da Longo.
Il percorso longecità e alimentazione di Valter Longo
1. Adottare una dieta vegana combinata al consumo di pesce con alto contenuto di omega 3/6 e/o vitamina B12, due-tre volte a settimana
2. Consumare fagioli, ceci, piselli e altri legumi come principale fonte di proteine
3. Ridurre al minimo il consumo di grassi e zuccheri
4. Mangiare entro 12 ore al giorno
5. Fare periodi di 5 igiorni di dieta minima digiuno ogni 1-6 mesi. La dieta minima digiuno consiste in una dieta vegana tra le 800 e le 1000 calorie, alta in grassi e bassa in zuccheri e proteine: simula il digiuno e permette al sistema di ripulirsi in modo sicuro.
6. Mangiare selezionando i giusti ingredienti tra quelli mangiati dai propri antenati
7. Camminare a passo veloce un’ora al giorno
8. Fare esercizio moderato per 150-300 minuti la settimana, con una punta di esercizio fisico intenso.
Gli esami e i parametri del metodo BioAge
Albumina
Consente di ottenere utili informazioni in merito alla funzionalità epatica e renale. La concentrazione di albumina nel sangue riflette lo stato nutrizionale della persona.
Fosfatasi alcalina
Enzima presente in diversi tessuti del corpo. Si trova abbondantemente nelle ossa e nel fegato.
Creatinina
È il risultato della degradazione della creatina fosfato. Nell’organismo umano, si trova principalmente nel muscolo scheletrico e nel cuore.
Proteina C reattiva CRP
Molecola prodotta dal fegato. È una proteina di fase acua, ovvero aumenta nel caso di infiammazione presente nell’organismo.
Emoglobina Glicata
I valori rispecchiano le concentrazioni medie di glucosio nel sangue negli ultimi tre mesi. L’esame permette di valutare l’aumento della glicemia.
Pressione massima
È il valore della pressione arteriosa sistolica nel momento in cui il cuore di un individuo si contrae. I valori devono essere compresi tra i 90 e i 120 mmH.
Colesterolo totale
esprime la quantità complessiva di colesterolo contenuto nelle varie lipoproteine. Il valore normale è inferiore ai 200 mg/dl di sangue. Permette di valutare lo stato del sistema cardio circolatorio.
Fonte: corriere.it